MetropolMed

Rinoplastica

La rinoplastica è uno dei principali interventi di chirurgia plastica. Si tratta di una procedura che corregge i problemi causati da ossa e cartilagini del naso. Essa può essere utilizzata per modificare la forma, le dimensioni e la funzione del naso.

In quali situazioni si applica la rinoplastica?

La rinoplastica può essere usata per correggere problemi respiratori causati dalla struttura del naso, per riparare i danni derivanti da un infortunio o per apportare modifiche alle imperfezioni. Possibili modifiche che possono essere apportate al naso attraverso la rinoplastica possono essere elencate come segue:

  • Cambiare la dimensione del naso,
  • Regolazione dell'angolo del naso,
  • Appiattimento del ponte del naso,
  • Rimodellando la punta del naso,
  • Restringimento delle narici.

Se l'intervento chirurgico viene effettuato per scopi estetici, si presume che il setto nasale abbia sufficiente tempo di sviluppo e crescita prima dell'operazione. Per le donne, l'età media raccomandata è intorno ai 15 anni mentre gli uomini possono aver bisogno di più tempo. Tuttavia, se i problemi respiratori necessitano urgentemente un intervento chirurgico, è possibile procedere in età più precoce.

Come viene eseguita la procedura di rinoplastica (estetica del naso)?

La rinoplastica è una procedura medica che richiede l'attenzione di un professionista. Basandosi sullo stato del paziente, questa possibile essere eseguita sotto l'effetto di un anestesia generale e della sedazione. In caso di procedure semplici, si preferisce solitamente la sedazione poiché anestetizza soltanto il naso e il viso del paziente.

Un intervento di rinoplastica richiede solitamente 2-3 ore, anche se talvolta la durata può variare a seconda della complessità del caso.

Processo di guarigione dopo la rinoplastica

Dopo l'operazione chirurgica, i pazienti sono monitorati per almeno un giorno. A causa dell'anestesia applicata durante dall'intervento, si consiglia un accompagnatore che li aiuti nella dimissione. Se si tratta di operazioni più lunghe e complesse, è possibile che il paziente debba rimanere in ospedale per due giorni.

Dopo un intervento chirurgico al naso, è necessario posizionare delle stecche per preservarne la forma. Queste devono rimanere al loro posto per circa una settimana. Le suture poste durante l'operazione inoltre possono essere assorbite dal corpo durante alcuni interventi, mentre in altri devono essere rimosse dal medico dopo una settimana.

Il paziente deve essere preparato per il mal di testa e la possibile sensazione di gonfiore del viso dopo l'operazione. Uno specialista potrà prescrivere antidolorifici per controllare il dolore. Dato che i farmaci utilizzati in chirurgia possono avere effetti collaterali, è consigliabile che il paziente abbia un accompagnatore con lui nella prima notte successiva all'operazione.

  • Attività fisiche faticose come il jogging
  • Nuoto
  • Soffiarsi il naso
  • Masticazione eccessiva
  • Situazioni che richiedono più movimento nei muscoli facciali come ridere
  • Tirando i vestiti sopra la testa
  • Portare gli occhiali sopra il naso
  • Spazzolatura dei denti intensa e vigorosa

Inoltre, si raccomanda di prestare attenzione all'esposizione ai raggi solari.

La rinoplastica può causare alcune reazioni temporanee, come intorpidimento, gonfiore e pigmentazione sulla zona degli occhi. Si consiglia di applicare impacchi freddi per attenuare il gonfiore e l'infiammazione.

Di solito, i pazienti possono tornare alla loro routine abituale dopo una settimana.

I nostri trattamenti
Trattamenti Negli Ospedali dei Nostri Partner

Contattaci!

    Compila il Form per Appuntamento Rapido